L’appetito vien curiosando…gli gnocchetti Miramare

Oggi parliamo dei nostri gnocchetti Miramare. Uno degli impasti di base più amati e più veloci da preparare in quanto non richiedono un grande dispendio di tempo ed energie; cuociono in due minuti…e diciamocelo care lettrici che sono una di quelle ricette salvavita per chi lavora e ha bambini piccoli da tenere sott’occhio.

Non spaventarti se pensi alla loro lavorazione.
Richiedono davvero poco tempo e sono semplicissimi da fare, e poi si sa…c’è molta più soddisfazione nel preparare qualcosa con le proprie mani da servire sulla tavolo con orgoglio.

Sotto ti voglio lasciare la ricetta del nostro chef

                                                         ma prima…

    vediamo un po insieme qualche curiosità sull’origine di questo alimento…

 

LEGGI ANCHE: STORIA E RICETTA DEI PACCHERI “A MODO NOSTRO”

Sapevi che…

il nome originario deriva dal termine Nocchio che significa per l’appunto nocca.
Non tutti sanno che gli gnocchi hanno origini Italiane.
La ricetta della loro lavorazione risale al 1300 d.C e i primi gnocchi che vennero preparati venivano chiamati con il nome di “zanzarelli”. Questi gnocchi venivano lavorati con pane raffermo, latte e frutta secca.
Con la scoperta dell’America, molti prodotti fino ad allora sconosciuti in Italia vennero importati in Europa. Fu quindi solo dopo l’importazione delle patate che gli gnocchi conobbero il successo che li attornia da secoli.

“giovedì gnocchi,
venerdì pesce e sabato trippa”

Insomma, un menu completo che affonda le radici nel dopoguerra e nella cultura cattolica.

Alla fine della seconda guerra mondiale si sa, gli alimenti scarseggiavano e i negozi di alimentari erano sempre più poveri, ma è interessante notare che fu proprio nei primi anni del dopoguerra che nei negozi iniziarono a fare la loro prima comparsa gli gnocchi.

Essendo questo un piatto molto calorico, veniva proposto a metà settimana per fare il pieno di energia in vista del digiuno del venerdì.

Per quanto le origini di questa pietanza siano molto semplici e povere, se lavorati e preparati con maestria, gli gnocchi rientrano tra i piatti più raffinati della nostra cucina e cultura.

Ecco a te la ricetta dei nostri Gnocchetti Miramare

Mi raccomando, facci sapere la tua ricetta e la tua storia.

A presto!

LEGGI ANCHE: LA FRITTURA AL METRO

 

2017-12-15T14:34:30+01:00 9 Novembre 2017|Curiosità|0 Commenti

Commenta